Il Parking Day Arriva A Varese!

“Stiamo imparando sulla nostra pelle che l’organismo che distrugge il proprio ambiente distrugge sé stesso.”

(Cit.Gregory Bateson)

parking-day-prison-yoga

E un bel giorno, circa una settimana fa in effetti, un amico (che parteciperà all’iniziativa) mi passa un articolo della Prealpina … il titolo mi salta subito all’occhio:

VIA LE AUTO, NOZZE SUI PARCHEGGI!

La domanda mi è sorta spontanea: “Di cosa si tratta?” e vado avanti a leggere.Il sottotitolo specifica che la nostra ridente Varese aderisce all’iniziativa americana del giorno “senza la sosta”. La curiosità ormai è dominante e proseguo stupita…

In pratica, oggi venerdì 20 settembre 2013, una delle strade centrali di Varese (via Bernascone) sarà chiusa al traffico per mezza giornata, dalle 13.00 alle 24.00; le aree normalmente adibite a parcheggi, ospiteranno piccoli angoli ed iniziative originali ed artistiche, per promuovere la creatività e l’impegno civico in un contesto urbano, ormai dominato dalle auto.

9

Quest’iniziativa nasce nel 2005 a San Francisco e pian piano ha preso piede in tutto il resto del mondo ma per Varese questa è la prima adesione.

Ed è così che coloro che vi aderiscono potranno trasformare il proprio spazio un’area di divertimento e di estro da condividere con gli altri.

Lo scopo ultimo è promuovere una riflessione sulla qualità di luoghi pubblici, indicando una strada alternativa (è proprio il caso di dirlo!) che non porti all’esclusione delle auto
dalla nostra vita quotidiana (anche perchè sarebbe impossibile) ma che mostri l’impatto pratico ed estetico delle stesse e che ne suggerisca un’immagine alternativa.

Insomma, un’iniziativa interessante e originale e che ha alla base un obiettivo molto importante, sicuramente da prendere in considerazione
e sostenere.

E voi cosa pensate di questa iniziativa? Quale attività proporreste se aveste a disposizione un parcheggio per un giorno? Commentate qua sotto!

Intanto, ecco una piccola divertente galleria di Parking Day sparsi per il mondo:

[photo credits: 1. www.inhabitat.com, 2. www.designboom.com, 3. 4. www.thecoolhunter.net, 5. agricultureurbaine.com, 6.7.8. tickleblog.com.au, 9. landscapearchitecturedaily.com, 10.11. ominocity.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...